I social network accorciano le distanze

Internet con le sue aggregazioni, i social network con Facebook in testa, hanno rivoluzionato i rapporti e le relazioni. La famosa e ormai accreditata teoria dei “sei gradi di separazione” che vuole che chiunque in soli sei passaggi riesca a comunicare con chiunque al mondo, deve essere rivista. L’infittirsi della rete ha favorito la comunicazione globale, soprattutto grazie a queste reti sociali che continuano a crescere. Così secondo uno studio inglese i “gradi di separazione” sono diventati solo tre e se si considera la sola città, ne basta solo uno. Si accorciano le distanze tra noi e un perfetto sconosciuto. E’ curioso il fatto che i pochi miei amici che ancora hanno un rapporto di repulsione per il pc e per internet, giustificano la loro scelta dicendo che il computer ammazza i rapporti sociali!

Un commento su “I social network accorciano le distanze

  1. bravo ferra! io ho il vomito di rapporti sociali e sto al PC tutto il giorno per lavoro 😉 ho più di 400 contatti in facebook e più di 300 in linkedin. tutti i giorni parlo e mi confronto con decine di persone da tutta italia… se non è socialità questa!
    poi un’ultima cosa: in questo saggio scaricabile liberamente http://www.boraso.com/e-business/business-20-di-daniele-bogiatto.html si dice che, con il nuovo web 2.0, le relazioni umane prendono ulteriore slancio, paradossalmente ancora di più che nella vita reale, e se ne spiegano i motivi.
    è bene non abusarne certo, ma dire che internet annichilisce la socialità scusate ma è una cazzata.

Lascia un commento